In data 20 ottobre 2021 si sono concluse le lezioni tenute da un gruppo di super esperti provenienti da TIM su argomenti di networking avanzato, previsti dall’unità formativa Reti 2 dell’edizione 2021/2022 del corso di Alta Formazione per Tecnico Superiore per le infrastrutture di rete, di virtualizzazione e per il cloud computing.
In particolare, si sono trattati temi quali:
- Sicurezza e troubleshooting
- Reti in fibra
- Reti mobile 5G
- Routing geografico
Durante gli incontri, gli esperti hanno mostrato agli studenti alcuni campioni dei materiali più avanzati utilizzati da TIM per la realizzazione dell’infrastruttura FTTH, apparati di rete e documentazione predisposta appositamente per il corso.
Gli studenti hanno potuto così confrontarsi con case studies, best practices, tecnologie, problematiche e soluzioni adottate dal più importante Internet Service Provider del Paese, e di uno dei più importanti a livello mondiale.
Si ringraziano tutti gli esperti intervenuti, ed in particolare il dott. Massimo Tarsi che ha reso possibile questa preziosa collaborazione con TIM, che consentirà all’Istituto di riproporre i medesimi temi anche agli studenti delle edizioni successive del corso.


